POST RECENTI

Posted in Romanzi

In mezzo alla Storia: una vita per la vita. Ruggero Grio “La mia sfida”. Il mistero della vita

Ruggero Grio è l’uomo in mezzo alla piena limacciosa della Storia. Che non si sa da dove viene e non si sa dove va. E ti trascina nella sua violenza. Ruggero Grio non si ferma in mezzo alla corrente, lotta, combatte: non si arrende. Va avanti, procede nel cammino della sua vita, che poi è anche il cammino della Storia. Le due strade: quella di Grio e quella della Storia, si incontrano, si intrecciano, si confondono. In una sfida dove è racchiuso il mistero della vita. Dal suo sorgere al suo tramonto. Perché dico questo? Semplice. Io non conosco, o almeno non conoscevo fino a un giorno di dicembre, il sig. Ruggero, che, guarda caso, passa l’estate nella mia contrada. Mi è stato presentato da…

CONTINUA A LEGGERE In mezzo alla Storia: una vita per la vita. Ruggero Grio “La mia sfida”. Il mistero della vita
Posted in Attività Poesie

Manifestazione d’Arte e Cultura “Voci & Colori – Poesia Donna” – XIV Edizione 2024

ASSOCIAZIONE “Tropea: Onde Mediterranee” COMUNICATO STAMPA 1/2024   Manifestazione d’Arte e Cultura “Voci & Colori – Poesia Donna” – XIV Edizione 2024 Il delicato fiore di mimosa ha fatto da sfondo alla musica, all’arte, alla poesia nella Sala Consiliare del Comune di Parghelia   Domenica 17 marzo c.a., alla presenza del sindaco Antonio Landro, del vice sindaco Tommaso Belvedere, dell’assessore alla cultura Rosy Cutuli, di Maria Teresa Scordamaglia rappresentante della Pro Loco e di numeroso pubblico, nella Sala Consiliare del Comune di Parghelia, si è svolta la XIV Edizione 2024 della manifestazione d’arte e cultura “Voci & Colori – Poesia Donna” organizzata dall’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”. La manifestazione, egregiamente condotta da Geraldyne Caracciolo e da Maria Elena Garrì, tutta incentrata al femminile, è stata  un…

CONTINUA A LEGGERE Manifestazione d’Arte e Cultura “Voci & Colori – Poesia Donna” – XIV Edizione 2024
Posted in Calendario

Al Castello Galluppi di Caria “POESIA IN GIOCO” con i Gufi di Rosy La Ruffa

Domenica 14 gennaio c.a,, alla presenza del sindaco Alessandro Porcelli, del presidente della Pro Loco Antonio Furchì e del presidente dell’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee” Pasquale De Luca, nel salone del piano nobile del suggestivo e splendido Castello Galluppi a Caria di Drapia, carico di cultura, filosofia e storia, è avvenuta la tradizionale presentazione del Calendario 2024 – 21 Anni di Poesia in un clima di gioiosa partecipazione e di allegria. A ciò hanno contribuito Mimmo Mantino dj e Pasquale Addolorato che hanno movimentato la serata col gioco della Tombola che ha entusiasmato grandi e piccini. Questa è stata ancora più accattivante per i numerosi premi messi a disposizione dai soci, e da alcuni sponsor operanti sul territorio fra cui: Farmacia Mancuso di Brattirò; Ristorante La…

CONTINUA A LEGGERE Al Castello Galluppi di Caria “POESIA IN GIOCO” con i Gufi di Rosy La Ruffa
Posted in Senza categoria

Bando Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” – XXI Edizione 2024

REGOLAMENTO 2024

CONTINUA A LEGGERE Bando Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” – XXI Edizione 2024
Posted in Calendario

Calendario 2024

Domenica, 10 dicembre c.a., alle ore 17, a Tropea, Palazzo Santa Chiara, Largo Ruffa in fondo al Corso, sarà presentato il Calendario 2024 – 21 Anni di Poesia dell’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”. Il Calendario, di pregevole fattura grafica, già dodicesimo della serie, curato nella sua composizione da Michele Celano e Sara Piccolo, contiene nel suo interno poesie, dipinti e fotografie di autori di ogni parte d’Italia. La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Tropea, sarà condotta da: Maria Elena Garrì e Geraldyne Caracciolo. Renato Albanese, Michele Celano e Sara Piccolo declameranno le poesie inserite nell’opera. Vi prenderanno parte: il musicista m° Francesco Gugliotta ( sax, chitarra e fischietto siciliano ) e la cantante Federica Lacquaniti, che daranno un tocco di magia all’atmosfera della…

CONTINUA A LEGGERE Calendario 2024
Posted in Calendario

Calendario 2023

CONTINUA A LEGGERE Calendario 2023
Posted in Attività

Voci & Colori – Poesia Donna XIII Edizione 2023 – A Tropea

Domenica, 12 marzo 2023, alle ore 17.00, presso il Centro Culturale di Tropea, ex Pretura, via Francesco Barone, organizzata dall’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, si terrà la tredicesima edizione di “Voci & Colori – Poesia Donna” manifestazione d’Arte e Cultura.      La manifestazione vuole rendere un omaggio alla poesia scritta esclusivamente dalle donne, per cui saranno declamate da eccellenti lettrici alcune poesie di illustri poetesse del passato e contemporanee, italiane e straniere, col fine di far conoscere la bellezza delle loro opere. Essa è un modo diverso di celebrare la “donna” vista nel suo lavoro, nell’espressione della sua arte. Infatti, le sale dove si svolgerà la manifestazione saranno abbellite dai dipinti di apprezzate artiste locali e la serata sarà arricchita dalla voce soave di Gemma Fazzari,…

CONTINUA A LEGGERE Voci & Colori – Poesia Donna XIII Edizione 2023 – A Tropea
Posted in Premio Internazionale di Poesia

Bando XX edizione del nostro Premio

Pubblicato il bando della XX edizione del nostro riconoscimento poetico. Importanti novità. Al vincitore premio in denaro di 700 euro. Per scaricare il bando clicca qui.

CONTINUA A LEGGERE Bando XX edizione del nostro Premio
Posted in Attività

20 anni di Poesia…

Protagonisti della manifestazione, realizzata con il patrocinio gratuito del Comune di Tropea, durante la quale è stato presentato il Calendario 2023 – 20 Anni di Poesia dell’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, sono stati la Poesia, la Musica e il Canto. Il Calendario racchiude in sé come in uno scrigno poesie, foto e dipinti di autori, fotografi e artisti d’ogni parte d’Italia. Curato nella forma artistica da Sara Piccolo, Michele Celano e Geraldyne Caracciolo, nella forma letteraria da Pasquale De Luca e nella forma grafica da Mario Vallone, è esso stesso un’opera d’arte da ammirare, da conservare. La manifestazione, che si è svolta nell’ampia sala di Palazzo Santa Chiara in Tropea, ha visto la partecipazione di: Maria Elena Garrì, Giusy Staropoli, Geraldyne Caracciolo, Sara Piccolo e Michele…

CONTINUA A LEGGERE 20 anni di Poesia…
Posted in Attività

Perché la memoria non si perda

L’Associazione culturale “Tropea: Onde Mediterranee” e l’Amministrazione Comunale di Tropea, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Tropea e con l’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea, a settantanove anni dalla tragica notte del 5 agosto 1943, hanno commemorato i morti a causa dei bombardamenti avvenuti in Contrada Carmine, Contrada Gornella, Michelizia e Paola, con la una Santa Messa che è stata celebrata nella Chiesa del Carmine di Tropea domenica 20 novembre c.a. e con  una manifestazione civile che si è svolta mercoledì 23 novembre c.a. presso Palazzo Santa Chiara in Tropea, alla quale hanno partecipato gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado e gli studenti della classe seconda A del Liceo Classico “Pasquale Galluppi” di Tropea. Durante la manifestazione i ragazzi…

CONTINUA A LEGGERE Perché la memoria non si perda
Posted in Attività

5 agosto ’43. Tropea: la guerra

L’Associazione culturale “Tropea: Onde Mediterranee” e l’Amministrazione Comunale di Tropea, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Tropea e con l’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea, a settantanove anni dalla tragica notte del 5 agosto 1943, commemorano i morti dei bombardamenti in Contrada Carmine, Contrada Gornella, Michelizia e Paola, con una manifestazione che si svolgerà in due luoghi e in due giorni diversi.   Cerimonia religiosa: una Santa Messa sarà celebrata nella Chiesa del Carmine – Tropea domenica 20 novembre alle ore 9.00 Cerimonia civile: con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Tropea e dell’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea, delle Autorità civili e religiose, e delle Associazioni si svolgerà mercoledì 23 novembre ore 11.00 Palazzo Santa Chiara – Tropea. I morti:  …

CONTINUA A LEGGERE 5 agosto ’43. Tropea: la guerra
Posted in Premio Internazionale di Poesia

I vincitori del nostro premio edizione 2022

  Vince l’amore per la poesia Conclusa a Tropea la XIX edizione del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”   Alla presenza della Commissione Esaminatrice, quest’anno costituita da: dott. Gaetano Antonio Bursese – magistrato, già presidente di Sezione della Corte Suprema di Cassazione, pittore, musicologo – presidente; ins. Maria Elena Garrì – insegnante scuola primaria di 1° grado – segretaria s.d.v.; sig.ra Serafina Grillo; m° Pasquale Lorenzo – musicista; dott. Francesco Naccari – medico e pittore; dott.ssa Rosalia Rotolo – medico e pittrice; che, sotto la guida oculata e attenta del presidente,  ha lavorato con molta serietà, obiettività e competenza, si è conclusa nella grande sala di Palazzo Santa Chiara a Tropea, gremita di poeti, cultori della poesia, giovani e studenti, la XIX edizione…

CONTINUA A LEGGERE I vincitori del nostro premio edizione 2022
Posted in Premio Internazionale di Poesia

Cerimonia conclusiva

Mercoledì, 1° giugno c.a., alle ore 18.00, saranno premiati tutti i poeti vincitori, finalisti e segnalati della 19a edizione del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”. La manifestazione, alla quale parteciperanno numerosi poeti d’ogni regione d’Italia, si svolgerà a Tropea in pieno cento storico, Palazzo Santa Chiara (Largo Ruffa – in fondo al Corso). La Commissione Esaminatrice, i cui nomi saranno resi noti quel giorno, è formata da persone di comprovate virtù morali e di alto profilo culturale. I suoi componenti con estrema riservatezza e in piena autonomia personale, senza interferenze di nessun genere, hanno lavorato sulle moltissime opere pervenute a concorso alle quali singolarmente hanno dato un voto che ha consentito la valutazione finale in base alla quale sono stati assegnati i premi…

CONTINUA A LEGGERE Cerimonia conclusiva
Posted in Attività

“Voci & Colori – Poesia Donna”

Sabato 2 aprile a Caria di Drapia, nella sala nobile del meraviglioso Castello Galluppi, alle ore 16.30, avrà luogo la manifestazione “Voci & Colori – Poesia Donna” – XII edizione 2022. La manifestazione, di alto livello culturale, che vuole essere un omaggio alla Poesia scritta dalle donne, è organizzata dall’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Drapia. Durante la serata dalle bravissime e simpaticissime Maria Elena Garrì di Vibo Valentia, Giusy Staropoli di Briatico, Sara Piccolo di Caria e da Renato Albanese di Tropea saranno declamate le poesie delle poetesse Pamela Campisi di Soriano Calabro, di Carmelita Caruso di Taurianova e di Lina Kostenko la più importante poetessa vivente d’Ucraina, molto popolare nella sua terra per le sue opere di poesia e…

CONTINUA A LEGGERE “Voci & Colori – Poesia Donna”
Posted in Poesie

“Anima sei dentro la gabbia”

Anima sei dentro la gabbia Anima, sei dentro la gabbia vuoi scappare dal luogo d’ombra Forse per rabbia, O per libertà, Ci vuole razionalità, Poi, Ci penso, Cos’è un uomo senza utopia? Apatia, anomalia, apologia Taci, stai quieta, Il modo si troverà, Si disseta, il Campari aiuterà, Pensieri circolari Non ti sento, taci o fai finta? Sembri dipinta, invece sei estinta. Giulia Schillaci

CONTINUA A LEGGERE “Anima sei dentro la gabbia”
Posted in Poesie

“Il mio paradiso sei tu”

“Il mio paradiso sei tu” di G. Simone Mazzaglia Voglio vivere il tuo respiro Voglio vivere le tue risate Voglio fare di te l’essenza della mia eternità Voglio fare del tuo battito la mia musica Il tuo sorriso è fonte di luce infinita Luce che rinvigorisce l’anima Luce che ristora il cuore Luce che mi guida verso di te Luce che rischiara le mie tenebre Luce che mi dà la forza di vivere La tua purezza è il canto della vera felicità Mi incatena nella sua tenerezza E mi rende libero come un gabbiano E grazie a te mi sono riconciliato con Dio E ho vissuto il paradiso celeste Il paradiso che sempre godrò Perchè il mio paradiso sei tu La mia gioia e la…

CONTINUA A LEGGERE “Il mio paradiso sei tu”