7 anni. Da sette anni l’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, presieduta dal prof. Pasquale De Luca, che organizza il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” ormai giunto alla sua sedicesima edizione, pubblica un calendario artistico-poetico di ottima fattura atteso e richiesto dal pubblico per la sua bellezza e per l’originalità della sua formula.  

     Il Calendario 2019 – 16 Anni di Poesia sarà presentato a Tropea, domenica 16 dicembre 2018, alle ore 17.30, nella ex Chiesa Santa Chiara in Largo Ruffa in fondo al Corso, con una manifestazione durante la quale tutte le poesie inserite nell’opera verranno declamate da Renato Albanese attore, da Romina Candela poetessa e dalla simpaticissima Maria Elena Garrì. Alla manifestazione, pubblica, parteciperanno i poeti e i pittori che per primi hanno dato entusiastica risposta a questa iniziativa artistico-culturale che si ripete di anno in anno in forma nuova e diversa.

     Il calendario, di pregevole fattura grafica, edito da Vallone Mario di San Nicolò di Ricadi, curato per la sezione poesia da Pasquale De Luca, scrittore e poeta, nell’aspetto artistico e nella scelta delle foto dalla dinamica e instancabile Maria Elena Garrì di Vibo Valentia, ospita nelle sue pagine e in copertina quindici poeti di Calabria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Sardegna e della lontana Montreal (Quebec – Canada) ognuno con una propria opera in italiano, in dialetto, in spagnolo e in inglese; trovano luogo anche nove pittori di Calabria, Lazio e Lombardia con bellissimi dipinti, e numerose fotografie che ritraggono personaggi illustri, a cui negli anni passati è stato dato un riconoscimento per particolari meriti culturali, e momenti particolari delle edizioni passate del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” che ha visto la partecipazione di numerosi poeti provenienti da ogni regione d’Italia e dall’estero ( basta ricordare Daniel Katz di Mar del Plata – Argentina ) venuti a Tropea a ritirare il premio.

     Alla serata, rallegrata dai colori dei dipinti in esposizione, parteciperanno eccellenti musiciste: Chiara Laureana (violino), Assunta Gigantino (violoncello), Elena Micali (clarinetto), Elisa Laureana (pianoforte), che intratterranno il pubblico con piacevoli intermezzi musicali. Sarà presente, gradita ospite d’onore, la scrittrice Luisa Matera, con la quale si farà una riflessione storico-sociale-letteraria del nostro tempo partendo dal suo ultimo libro, un romanzo a carattere storico-risorgimentale, Nina, che sta riscuotendo apprezzamenti di critica e successo di lettura.

     La manifestazione sarà condotta con grande bravura e maestria dalla simpaticissima Marcella Davola, sempre presente alle nostre manifestazioni culturali, che non risparmia energie e ogni volta ci mette il cuore e ci stimola ad andare avanti.

     Parteciperanno l’avv. Ottavio Scrugli, presidente della Consulta delle Associazioni di Tropea, il sindaco, avv. Giovanni Macrì, da poco alla guida del Comune di Tropea, consiglieri e assessori.

     Mimmo Mantino si occuperà della scenografia, delle luci, del suono e degli effetti speciali; Maria Elena Garrì della comunicazione e della multimedialità.

     Si ringrazia il personale tecnico-amministrativo del Comune di Tropea, soprattutto Natale Crai, per la disponibilità dimostrata, per la collaborazione, per la gentilezza e i consigli per la buona riuscita della manifestazione.

     La cittadinanza è invitata a partecipare: ingresso libero. 

Elenco partecipanti             

Poeti e titolo poesia:

  1. Domenica Angiò – Tropea (VV): Estate mediterranea
  2. Domenica Milena Arcuri Rossi – Lestizza (Ud): La poesia
  3. Romina Candela – San Cono di Cessaniti (VV): L’emigranti
  4. Silvana Costa – Serra San Bruno (VV): Raggi
  5. Annalisa De Carolis – Fiumicino (Rm): Fijo italiano
  6. Antonella De Luca – Genova (Ge): A spasso con la vita
  7. Domenica Marzano – Tropea (VV): Il silenzio della notte
  8. Maria Vittoria Massimo – Montreal – Quebec (Canada): The sea!
  9. Domenico Papa – Tropea (VV): Tropea, terra mia
  10. Bruno Pisani – Vibo Valentia (VV): Sei il mio mare
  11. Paola Pittalis – Ossi (Ss): Non ci pieghiamo
  12. Patrizia Puleio – Milano (Mi): Luglio
  13. Mariacristina Romano – Roma (Rm): Serenata a Nina
  14. Stefania Tinessa – Benevento (Bn): L’assenza
  15. Maria Domenica Vallone – Brattirò di Drapia (VV): Primavera

Artisti e titolo opera:          

  1. Gaetano Antonio Bursese – Roma (Rm): Casa Tomeo – La Madonnina – Le tre fontane  – Amore materno – La corsa   
  2. Franco Cuturello – Fitili di Parghelia (VV): Tropea e il mare
  3. Carlo Di Bella – Gasponi di Drapia (VV): Συμπαθεια
  4. Irene Fazzari – Tropea (VV): Rose
  1. Giovambattista Francioni – Nepi (Rm): Cascata – La piazza – Statua romana  
  2. Nino Iaria – Vibo Valentia (VV): Il flusso della vita
  3. Alba Nisticò – Vibo Valentia (VV): Gondole a Venezia
  4. Amalia Politi – Vibo Valentia (VV): Sacra Famiglia
  5. Marta Scaringi – Milano (Mi): In attesa sul molo

Prof. Pasquale De Luca

PresidenteAssociazione “Tropea: Onde Mediterranee

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...thoth sasSenza categoria
     7 anni. Da sette anni l’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, presieduta dal prof. Pasquale De Luca, che organizza il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” ormai giunto alla sua sedicesima edizione, pubblica un calendario artistico-poetico di ottima fattura atteso e richiesto dal pubblico per la sua bellezza e per l’originalità della sua formula.  ...