Per il sesto anno consecutivo, dopo il notevole successo delle precedenti edizioni, l’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, presieduta dal prof. Pasquale De Luca, che annualmente organizza il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” ormai giunto alla sua quindicesima edizione, ha realizzato il Calendario 2018 – 15 Anni di Poesia.

     Il calendario, di pregevole fattura grafica, edito dalla Thoth di Vallone Mario di San Nicolò di Ricadi, curato per la sezione poesia da Pasquale De Luca, scrittore e poeta, nell’aspetto artistico dalla pittrice Silvana Dell’Ordine di Parghelia, ospita nelle sue pagine tredici poeti di Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Veneto ognuno con una propria poesia, nove pittori e artisti di Calabria, Lazio e Lombardia ciascuno con una propria opera, e quattordici bellissime fotografie di soggetto vario di Elena Garrì, di Agostino Gennaro, di Viorica Giugiuc di origine rumena, di Attilio Sergi e di Vibonesiamo.it.

     Il Calendario 2018 – 15 Anni di Poesia sarà presentato a Tropea domenica 3 dicembre 2017 alle ore 17.30 nella ex Chiesa Santa Chiara in Largo Ruffa con una manifestazione durante la quale tutte le poesie inserite nell’opera verranno declamate da Geraldyne Caracciolo e da Elena Garrì. Alla manifestazione parteciperanno i poeti e i pittori che per primi hanno entusiasticamente risposto a questa iniziativa artistico-culturale, e naturalmente gli autori delle foto, Elena Garrì, Agostino Gennaro, Viorica Giugiuc, Attilio Sergi e Mario Vallone che gentilmente hanno consentito l’utilizzo delle loro immagini.

     La serata, rallegrata dai colori dei dipinti in esposizione e dalla squillante e calda voce di Giulia Costa, musicista e cantante di Capo Vaticano-Ricadi, che delizierà i presenti con appassionate e bellissime canzoni moderne, sarà condotta con grande bravura e maestria dalla simpaticissima Marcella Davola, sempre presente alle nostre manifestazioni culturali, che non risparmia energie e ogni volta ci mette il cuore e ci stimola ad andare avanti. Parteciperà l’avv. Ottavio Scrugli, presidente della Consulta delle Associazioni di Tropea.

     Elena Garrì si occuperà della scenografia, della comunicazione e della multimedialità; Francesco Vecchio delle luci, del suono e degli effetti speciali.

     Si ringraziano i sigg. Commissari al Comune di Tropea e il personale tecnico-amministrativo per la collaborazione e per aver contribuito alla realizzazione dell’opera.

     La cittadinanza è invitata a partecipare: ingresso libero.

Elenco partecipanti             

Poeti e titolo poesia:

  1. Maria Accorinti – Nichelino (To): Ali di pace
  2. Romina Candela – San Cono di Cessaniti (VV): Calabria
  3. Tommaso Caruso – Marcon (Vr): Ramo del cuore
  4. Annalisa De Carolis – Fiumicino (Ro): Il lupo pacifista e il piccione bullo
  5. Antonella De Luca – Genova (Ge): Soltanto il silenzio
  6. Francesco Giordano – Roma (Ro): Ode… alla bottiglia
  7. Luigi La Greca – Brolo (Me): La vita
  8. Domenica Marzano – Tropea (VV): Amo il mare
  9. Antonio Naso – Caria (VV): Figli
  10. Bruno Pisani – Vibo Valentia (VV): La mamma è…
  11. Patrizia Puleio – Milano (Mi): Dalla mia città
  12. Sara Rodolao – Imperia (Im): Se non ti avessi incontrato
  13. Raffaele Tomeo – Paravati di Mileto (VV): Mileto; Tropea

Artisti e titolo opera:

  1. Gaetano Antonio Bursese – Roma: Cavalli al galoppo – Agave
  2. Italo Cosenza – Triparni (VV): L’oasi del lago Angitola
  3. Fortunato Costa – Capo Vaticano-Ricadi (VV): Dolce piccante
  4. Silvana Dell’Ordine – Parghelia (VV): Maternità – Giovanni Paolo II
  5. Irene Fazzari – Tropea (VV): Riflessi sull’acqua
  1. Giovambattista Francioni – Nepi (Rm): Barca a riposo
  2. Tonino Gaudioso – Zungri (VV): Ballerina
  3. Carmelo Lebrino – Nicotera (VV): Castello dei Ruffo di Nicotera
  4. Amalia Politi – Vibo Valentia (VV): Madre Natura
  5. Marta Scaringi – Milano: Bicicletta al duomo
  6. Attilio Sergi – Tropea (VV): I miei gatti
  7. Elena Garrì – Vibo Valentia (VV) – Foto
  8. Agostino Gennaro – Ricadi (VV) – Foto
  9. Giugiuc Viorica – Tropea – (VV) – Foto

Prof. Pasquale De Luca

Presidente Associazione “Tropea: Onde Mediterranee

thoth sasAttività
     Per il sesto anno consecutivo, dopo il notevole successo delle precedenti edizioni, l’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, presieduta dal prof. Pasquale De Luca, che annualmente organizza il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” ormai giunto alla sua quindicesima edizione, ha realizzato il Calendario 2018 – 15 Anni di...