foto 2   Sabato scorso, a Tropea, nella suggestiva piazzetta di Largo Vaccari, contornata da caratteristici negozietti di prodotti tipici
e artigianali, limitata dal Vecchio Borgo d’i Forgiari, dalla chiesa del Rosario, d’a Barracca d’u Viscuvu e dalle antiche case d’u Coralluni a picco sul mare, si è svolta una bella manifestazione culturale tutta dedicata alla poesia.

     La manifestazione, proposta dall’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee” e dalla Libreria “Profumo di Libri” di Virginia Celano, con il patrocinio del Comune di Tropea, Assessorato alla Cultura guidato dall’assessore dott.ssa Maria Stella Vinci, ha visto esibirsi 10 poeti tropeani d’ogni età che, al chiaro di luna e sotto le stelle, si sono alternati nella declamazione a viva voce delle loro liriche.

     I poeti, che hanno aderito a questa iniziativa, prima in assoluto nella nostra città, sono stati:

Renato Albanese, Domenica Angiò, Michele Celano, Pasquale De Luca, Dario Godano, Paola Giancani, Domenica Marzano, Elena Micali, Giusy Staropoli Calafati e padre Salvatore Vetere.

     Se l’intento era quello di mettere in primo piano la poesia, solo la poesia senza orpelli di alcun genere, l’obiettivo è stato ottimamente conseguito con piena soddisfazione degli organizzatori che sono riusciti a mettere la “Poesia Fuori”, all’aperto, alla luce soffusa dei lampioni, a tirarla fuori dai chiusi cassetti e dal segreto del cuore per darla in dono agli altri in un clima di attenta e gioiosa partecipazione, con momenti di sentita commozione.

     La serata, brillantemente condotta dalla giovane Virginia Celano, titolare della Libreria “Profumo di Libri”, con interventi del prof. Pasquale De Luca, presidente del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”, è stata onorata dalla graditissima presenza di Giusy Staropoli Calafati affermata e molto apprezzata poetessa di Briatico, premiata in numerosi concorsi letterari per la forza della sua poesia, espressa in dialetto calabrese, ed ispirata soprattutto all’amore per la terra di Calabria.

     Il sindaco, dott. Giuseppe Rodolico, dopo un breve saluto suo personale, si è complimentato con gli organizzatori per l’originalità della manifestazione e ha evidenziato l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere e valorizzare la cultura e l’arte, in ogni sua forma, per la crescita umana e spirituale della città.

     Fra il pubblico, superiore alle aspettative, era presente l’avv. Ottavio Scrugli, presidente dell’Associazione “Tropea Musica” che quest’anno festeggia il suo ventesimo anno di attività.

     La serata si è conclusa a tarda notte in libreria fra mille bollicine di spumante  che andavano liberamente in festa per l’aria, ad incontrare la Poesia con gioia sulle “Onde Mediterranee” con il gradevole  “Profumo  di Libri”.

foto 1 foto 2 foto 11 foto serata 3

Watch movie online Rings (2017)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...thoth sasAttività
    Sabato scorso, a Tropea, nella suggestiva piazzetta di Largo Vaccari, contornata da caratteristici negozietti di prodotti tipici e artigianali, limitata dal Vecchio Borgo d’i Forgiari, dalla chiesa del Rosario, d’a Barracca d’u Viscuvu e dalle antiche case d’u Coralluni a picco sul mare, si è svolta una bella manifestazione...